22 Jan CORRISPONDENZE NELLA DIAGNOSI DELLA METODOLOGIA DELLA SOMATOPSICODINAMICA E DELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Le basi della agopuntura tradizionale sono radicate nella Medicina Tradizionale Cinese che, a nostro avviso, ha molte attinenze con la Somatopsicodinamica di W.Reich, per la sostanziale identità del concetto di Ch’i (M. T.C.) con il concetto di Orgone (V.C.A.), soprattutto per l’ipotesi fondante:

l’individuo – sistema aperto – ha una struttura energetica modellata dall’assetto della condensazione dell’energia orgonica (“struttura” della fisiologia energetica) derivata da una molteplicità di fattori (congiunzioni astrali, energia degli avi-corredo genetico, incontro tra le polarità madre-padre, situazione energetica nel momento del concepimento e all’interno dell’utero, perturbazioni durante la gestazione e al momento del parto).

Più in particolare: per l’idea che esista una circolazione energetica nella struttura umana, e che tale circolazione sia canalizzata da piani o livelli funzionali. I canali energetici della M.T.C. e i livelli reichiani possono formare insieme uno strumento di lettura dello stato di salute del paziente e del suotipo di terreno e/o di carattere.  Molto interessante è –nella M.T.C.- la presenza dei Cinque Elementi sia nel micro che nel macrocosmo a cui vengono attribuiti una serie di funzioni: per quanto riguarda il micro lo stato di dis-equilibrio del paziente viene studiato in relazione a diversi parametri, come ad esempio odore, colore, stato delle secrezioni, tipo di gusto, organi bersaglio, stati psicofisici in relazione a stagione, orario, clima. Ognuno dei quadri diagnostici derivati da questo tipo di anamnesi depone per uno squilibrio in uno o più Elementi, che sono Acqua, Metallo, Terra, Fuoco, Legno. Ognuno di questi Elementi corrisponde ad una coppia Yin-Yang di Organi/Meridiani Energetici: per fare un esempio l’Elemento Acqua corrisponde alla coppia Reni (Yin)-Vescica (Yang).
Ognuno di questi Organi può avere un funzionamento più Yitsu o più Kjo, ovvero, secondo la Somatopsicodinamica, più Iper o più Ipo. Come si può osservare dalla figura N.1, i Cinque Elementi sono costantemente in reciproca relazione che può essere di Generazione (per esempio l’Elemento Metallo genera l’Elemento Acqua) oppure di distruzione o opposizione (il Metallo distrugge il Legno).

Untitled1

Figura n° 1: La legge dei cinque elementi nella Medicina Tradizionale Cinese

Queste Leggi sono essenziali, perché se c’è uno squilibrio nel funzionamento dei Reni, nell’Elemento Acqua, dovremo cogliere la relazione con l’Elemento Metallo, ovvero con l’Elemento Madre dell’Acqua e con la Terra (ovvero con l’Elemento antagonista); questo ci dà la possibilità di avere sempre presente la circolazione energetica nel suo dinamismo. Non è, come si vede, un sistema statico, ma estremamente complesso. Allo stesso modo, la Somatopsicodinamica si fonda sulla Orgonomia e sulla Teoria dei Sette Livelli o piani di funzionamento individuati da W. Reich, che hanno le proprie corrispondenze organiche, e sono costantemente in reciproca interrelazione(Vedi Figura N.2). Vorrei ora dare una esemplificazione di come l’incrocio dei due sistemi può arricchire il sistema diagnostico energetico proprio del nostro indirizzo.

Untitled2

Figura n°2 : I sette Livelli del corpo umano secondo W. Reich

A questo scopo, prenderò in esame l’emozione paura, che è, secondo Federico Navarro, l’emozione alla base dello squilibrio somatopsicologico. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (M.T.C.), la paura è l’emozione associata all’Elemento Acqua, in quanto appartenente ad una dimensione nascosta e “sommersa” dell’essere umano che rimanda all’esistenza di una psiche, ovvero di un concetto di rimosso alla coscienza elaborato solo nel XX Secolo, ma evidentemente già intuito dagli antichi Cinesi. Le acque del mondo intrauterino, in particolare, significano per ogni individuo, l’habitat più antico, quello all’interno del quale ha ricevuto l’imprinting fondamentale.
Non è un caso, per fare un altro esempio illuminante, che l’espressione più immediata di un grande spavento, sia la perdita incontrollata di urina. Si rifletta, a questo proposito, sul significato dell’enuresi notturna che riguarda bambini e adolescenti, ma anche sul problema della frequente minzione degli adulti.
L’Elemento Acqua va comparato con il I Livello della Fig.n°2, ovvero, in modo particolare, con il Livello oculare. Sarà un caso che nella M.T.C. il percorso del Meridiano della Vescica Urinaria inizia proprio dai due punti interni alle fosse orbitali?

Ma l’Elemento Acqua, nella M.T.C., è generata dal Metallo, è possibile che una disfunzione in questo settore sia dovuta ad uno squilibrio del Metallo, ovvero ad uno squilibrio nelle forze generatrici la fluidità e la circolazione dei liquidi nella struttura energetica.
L’Elemento Metallo riguarda due Meridiani, a loro volta corrispondenti con una coppia di organi interni: Polmoni, Intestino Crasso; riguarda la funzione principale di questi due Meridiani e cioè la funzione dello scambio interno-esterno.
Mi sto riferendo alla maggiore fonte di ricezione dell’energia, cioè alla respirazione. E mi riferisco non solo alla respirazione polmonare, ma a tutti i livelli, anche al livello della pelle. Se c’è una forte tensione legata alla paura, ci sarà una difficoltà a lasciar andare il respiro.
A questo punto devo fare un piccolo inciso: chiariamo che il concetto di blocco è legato ad una tensione dovuta all’emozione paura che si è protratta nel tempo, creando una riduzione cronica del funzionamento a quel determinato livello. Quindi, in questo caso, ci sarà una tensione cronica del diaframma, bloccato in una situazione tendente a trattenere, quindi il blocco riguarderà sostanzialmente la funzione espulsiva.
Spesso accade che un paziente esprima attraverso la stitichezza (o nel suo opposto) l’impossibilità di respirare: questo è molto frequente, in quanto in questo caso c’è un determinato modo di trattenere e di espellere le sostanze nocive, non soltanto in termini di ritmo respiratorio, ma anche in termini di ritmi del metabolismo (digestione ed espulsione). Quindi i due organi Polmone ed Intestino Crasso sono in profonda correlazione.
Seguendo ancora la lente di lettura offertaci dai Cinque Elementi, possiamo veder (sempre figura 1) che il Metallo, è a sua volta generato dall’Elemento Terra. La Terra corrisponde alla coppia di Meridiani Stomaco/Milza e, quindi, presiede soprattutto alla funzioni di nutrimento.
Anche in questo caso, l’esperienza clinica evidenzia come, in tutti gli stati di blocco causati dall’emozione paura, esista l’implicazione del rapporto tra scambio energetico con l’esterno e possibilità di nutrimento. e, quindi, la compromissione, in tutti gli stati ansiosi, della equilibrata relazione tra gli elementi Terra e Metallo.
Questo fatto è reso evidente dal fatto che posso “scambiare” con l’esterno a condizione che io abbia qualcosa da scambiare.
Quindi che io sia pieno, sia nutrito. Il prodotto catabolico implica un metabolismo. L’attività espulsiva deve produrre un risultato che implica l’aver assunto del cibo, cioè un nutrimento e la relativa digestione, oppure, in termini di espirazione, implica una inspirazione. L’espirazione, come l’espulsione, é il prodotto di scarto di tale processo. Questo rovescia totalmente l’ottica con cui siamo culturalmente portati a considerare i nostri scarti. Ciò che viene “mandato fuori” non è cattivo o impuro, ma, semplicemente, è ciò che non mi serve tenere dentro. All’opposto, vale qui il principio energetico che chi dà fuori ciò che dovrebbe tener dentro disperde le proprie energie, che – in questo caso – rimanda ad un concetto di contenimento del campo di energia individuale. Sappiamo che la frammentazione, il non contenimento è una problematica dello psicotico, e, non a caso, si instaura nel periodo intrauterino.
La condizione di blocco protratto dovuto a paura è tanto più grave quanto più primitivamente si è instaurato: è chiaro che una paura sperimentata a livello fetale sarà più grave di una paura sperimentata nel periodo del controllo della muscolarità (svezzamento).
La compromissione della funzione dello scambio è fondamentale nella genesi della psicosi. Negli psicotici gravi come negli autistici manca qualsiasi forma di contatto con il mondo esterno, negli psicotici con disturbi di personalità (non schizofrenici) la comunicazione è gravemente disturbata.
Il Metallo, oltre ad essere legato alla funzione di scambio interno-esterno, è anche riferito agli aspetti di “sostanza, forza e struttura” individuale (D.Connelly). Possiamo concepire la struttura di un essere umano come una garanzia di unitarietà, qualcosa che collega e mette in comunicazione le sue parti. L’equilibrio di questo elemento (funzione) è garanzia dell’esistenza di un campo di coscienza (Io).
L’assenza, o la carenza, della struttura determina una incapacità di canalizzazione della forza vitale. I canali di contenimento e circolazione, i cosiddetti Meridiani della M.T.C., utilizzati nella agopuntura, hanno appunto questa funzione.
Come si vede, molti sono i punti di contatto tra la fisiologia umana studiata dagli antichi taoisti e quella del Modello di W.Reich e l’approfondimento di queste correlazioni può essere utile in termini di rafforzamento della diagnosi energetica, vero fondamento della prevenzione.