Ho fondato l’Istituto per lo Studio e la Ricerca delle metodologie della Prevenzione, nell’ambito della Associazione culturale Huna, con l’ obbiettivo di diffondere una cultura della salute e del benessere attraverso tutte quelle conoscenze e attività che sono in grado di promuoverla e di garantire a quanti si propongono di avvicinarsi ad una o più di queste attività, la qualità delle stesse, la competenza degli insegnanti e quella delle Metodologie proposte.
Per questo motivo l’Istituto, dopo aver vagliato e sperimentato le attività e le capacità di chi le conduce, conferisce una sorta di “bollino di qualità” alle stesse. Gli insegnanti sono inseriti nel Comitato tecnico-scientifico solo sulla base di un solido e datato percorso professionale, che essi si impegnano a mantenere e a coltivare attraverso un continuo aggiornamento.
Viene particolarmente dato rilievo al collegamento tra i Metodi proposti dalle diverse tradizioni (indù, cinese, giapponese) e le conoscenze occidentali con le loro più moderne acquisizioni di lavoro corporeo, nel rispetto della fisiologia e del funzionamento del sistema nervoso.
Il criterio utilizzato è l’idea di un sapere fondato sulla unitarietà: sono presi in esame e considerati tutti gli indirizzi teorico-pratici che curano la connessione e la globalità dei diversi aspetti psico-fisiologici, superando la divisione tra mente, psiche e corpo. Nell’insegnamento delle disciplina vanno curati gli aspetti emozionali dei praticanti e dei blocchi muscolari che li imprigionano.
Pertanto tutti i corsi e le attività seminariali proposte vogliono rispondere alla richiesta di qualità degli utenti che si propongono di intraprendere un lavoro “mirato” su se stessi, realmente efficace e metodologicamente fondato.
Il concetto di prevenzione è nel nostro Istituto assimilato a quello della “ecologia profonda”, ovvero all’idea di un modo di vivere che realizzi quotidianamente la ricerca di un equilibrio e del mantenimento /potenziamento delle risorse individuali, attraverso anche e soprattutto la condivisione e l’aggregazione tra persoe unite da comuni intenti. Non è una attività in più, fatta tanto per fare qualcosa, è un lavoro finalizzato ad incidere sulla qualità globale della vita.
Ecco perché anche se l’Istituto si pone su un livello culturale e scientifico, gli studi e le ricerche condotte non hanno scopi speculativi e/o intellettuali, ma eminentemente pratici e operativi.
Associazione Culturale Huna
Via Ponton Di Sotto, 14, (Loc.Macerine) Manziana Rm
Tel.339-4646922
e-mail: huna.c@libero.it